“Sfumiamo confini e limiti, accorciamo le distanze fra spazio e corpo.”

La nostra storia
Il Posto è la prima compagnia in Italia specializzata in performance site specific su piani verticaliNasce a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli al fine di creare spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e  prospettive.

Che cosa facciamo
Creiamo spettacoli di danza verticale su edifici indoor e outdoor, storici e contemporanei, su ponti, torri, gru, ma anche in teatri, musei ed ambienti industriali. Oltre a spettacoli di repertorio, realizziamo spettacoli su misura ideando performance personalizzate in base alle richieste per eventi pubblici e privati. Svolgiamo attività di formazione per professionisti della danza e non.

Il nostro linguaggio artistico
La danza verticale è intesa come un corpo che si muove perpendicolare alla parete stabilendo una relazione con lo spazio secondo una nuova prospettiva. L’architettura ed il paesaggio assumono un ruolo centrale, contraddistinguendo ogni spettacolo.
La musica è creata appositamente per gli spettacoli, viene personalizzata in modo diverso per ogni  luogo ed eseguita dal vivo con la formula del sax & live electronics.
Gli spettacoli sulle facciate degli edifici sono performance-scoperta, sono lettura dell'architettura attraverso i sensi, azione poetica, valorizzazione di un luogo con caratteristiche uniche.

Dove
Il Posto ha partecipato a numerosi Festival Internazionali in Italia e all'estero tra cui
Singapore Arts Festival, Defense Parigi, Uniteatro Festival Paranà-Brasile, International Dance Festival Bangkok, Kuopio Dance Festival Finlandia, Dance Pei Reunion Island, Biennale des Théâtres du Monde Rabat Marocco, Festival di Algeri, Lugar a Dança Lisbona, Kaunas Festival, Thessaloniki Festival e altre produzioni speciali in Qatar, Botswana, Vietnam, Honk Kong, Tokyo e molti altri paesi ed eventi in Qatar, Botswana, Albania, Macedonia, Bulgaria, Croazia. 
In Italia la Compagnia Il Posto è stata co-prodotta da Macerata Opera Festival, Oriente Occidente, Dialoghi di Trani, Mittelfest, Segni d’Infanzia, Bolzano Danza, Mutazioni, Roma in Scena, Volterra Teatro, Cross Festival, Ten Dance Latina, RED Reggio Emilia, Teatro La Fenice, Roma Europa Festival e da altri enti e istituzioni da Napoli a Trieste da Milano a Venezia.
Il Posto ha creato performance in siti come la Cattedrale di Monreale, Museo di Roma in Piazza Navona, il campanile di San Marco a Venezia, il Museo Madre di Napoli, Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, il Museo dell'Ara Pacis, Accademia dei Concordi a Rovigo, Palazzo della Gran Guardia a Verona, Palazzo Pretorio a Volterra e molti altri come l’antichissimo Campanile di San Michele in Foro a Lucca e il prezioso Duomo di Parma del XI secolo. 

Dal 2018 l’attività di produzione artistica ha trovato casa al Vertical Dance Centre a Marghera un ex spazio industriale restaurato e adeguato alle esigenze della danza verticale e proprio grazie a questo luogo è resa possibile la creazione degli spettacoli e la diffusione di questa forma di danza attraverso l’offerta di esperienze formative e di ricerca uniche in Europa.

I danzatori della Compagnia Il Posto 

Simona Forlani

Isabel Rossi

Gian Mattia Baldan

Francesca D’Agostino

Federica Rizzo

Giulia Mazzucato

Danilo Smedile

Arianna Balestrieri