Il VERTICAL DANCE CENTRE è il primo spazio in Italia interamente dedicato al supporto, alla promozione e allo sviluppo della danza verticale professionale e alla performance su piani verticali. È uno spazio di creatività e scambio, ricerca e pratica, sviluppo artistico e innovazione, punto d'incontro per tutti i danzatori verticali. Il Vertical Dance Centre è la diretta conseguenza dello sviluppo della danza verticale e della necessità di formazione in Europa e nel mondo, è la prima scuola di formazione con un metodo strutturato e riconosciuto internazionalmente creato dalla coreografa Wanda Moretti.

Il Centro coordina e promuove i programmi:
• Danza, ricerca, studio di produzione e casa madre per la Compagnia Il Posto;
• Supporto professionale per danzatori attraverso lezioni, masterclass, workshop estivi, residenze artistiche, opportunità di spettacolo ed eventi.
Realizziamo ogni anno:
• Workshop intensivi, seminari tematici per danzatori avanzati e professionisti, corso permanente di danza verticale annuale e workshop base per principianti.  Vertical Camp per bambini dai 6 agli 11 anni e il Vertical Camp Teenagers;
• Modulo per Insegnanti di Danza Verticale (Iscrizioni aperte)
• Programma di partecipazione pubblica e progetti di diffusione della danza verticale con le scuole secondarie, studenti universitari e giovani rifugiati.
Il nostro Centro è aperto anche a gruppi di cittadini per sperimentare il movimento in parete o per assistere alle prove della nostra compagnia.
• Offriamo residenze artistiche di danza verticale per artisti e compagnie nazionali e internazionali. Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre di ogni anno.

La sede
Il Vertical Dance Centre è in Via Lazzarini 12, a Marghera-Venezia, Italia, è socio fondatore del Network European Vertical Dance Centres, programma cofinanziato da Creative Europe della Commissione Europea.
Il VDC era un magazzino industriale per il rimessaggio dei pneumatici, originariamente suddiviso in tre piani oggi è uno spazio completamente libero in altezza e luminoso grazie a tre lucernari al centro del edificio. Dal 2019 è la nostra sede principale per il training e la didattica, è attrezzato per danza verticale, danza aerea, bungee rope, tessuti aerei. La sala centrale ha un’altezza di 10 metri, 20 corde in parete, 2 pareti in legno, 1 in cemento, 1 pavimento danza in legno, 12 corde sospese, sistemi per counterweight con carrucola, e altri sistemi si possono creare sulla base delle esigenze artistiche.
Nell'area d’ingresso distribuite su due piani si trovano la cucina, lo studio per la musica, l’ufficio, l'aula didattica con video e sala riunioni, 2 spogliatoi, 2 bagni. All’esterno un piccolo parcheggio privato.

Come arrivare
da Venezia autobus ACTV Linea 6L scendere alla fermata Correnti
da Mestre Tram T2 scendere fermata Emmer
da Mestre Ferrovia uscire attraverso il sottopassaggio lato Marghera, Piazza Giovannacci:
Bus ACTV Linea 6L scendere alla fermata Correnti
Tram T2 scendere fermata Emmer

VERTICAL DANCE CENTRE - IL POSTO
Via Lazzarini 12, Marghera VE, Italia
e-mail danzaverticale@ilposto.org
PHONE +39 347 8050819