LoveBar, ideato e coreografato da Wanda Moretti, è un adattamento di Marco Gnaccolini da “La Bottega del Caffè” di Carlo Goldoni. La commedia settecentesca è stata tradotta in una vera e propria partitura fisica attraverso la coreografia di danza verticale: le parole dei personaggi trasformate in sequenze danzate, gli intrecci tra personaggi svelati in forma corporea, i rapporti tra classi sociali resi in azioni fisiche. La drammaturgia goldoniana è in grado di parlare alla contemporaneità, rappresentando dinamiche sempre attuali di potere, socialità e commercio. I veri protagonisti de La Bottega del Caffè, il nostro LoveBar, sono i contesti sociali stessi ed è la loro fisicità a rappresentare la strada comune tra le due opere. Infatti, gli spazi mescolandosi con i corpi attivano quella forza per cui l’identità di un luogo diventa parte imprescindibile della persona.
La musica gioca su richiami, interferenze, citazioni, riformulazioni tra elettronica, jazz e rock. Marco Castelli ha composto brani ricchi di echi e allusioni, che rappresentano l’universalità dei personaggi, dipingendo caratteri e mondi nei quali viviamo.
È Venezia a unire la danza verticale e la commedia goldoniana. La città lagunare è infatti racchiusa nella vita quotidiana e nella forma di danza della coreografa, avendone influenzato il punto di vista sulla forza di gravità e sulla percezione della densità e del vuoto. La disposizione nell'immaginare piani e luoghi accomuna dunque le due opere attraverso il tempo. 

Il Posto + Marco Castelli Small Ensemble
LoveBar 
adattamento da “La Bottega del Caffè” di Carlo Goldoni 
ideazione, coreografia e video Wanda Moretti 
dramaturg Marco Gnaccolini
musiche per sax e live electronics Marco Castelli
danzatori Gian Mattia Baldan, Simona Forlani, Isabel Rossi
voce Michele Guidi
Produzione Il Posto 2023
Progetto vincitore del Bando Goldoni 400 del Teatro Stabile del Veneto

LoveBar - Video reel, Il Posto Vertical Dance